L’iniziativa, promossa dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni Palomba – Assessorato alla Pubblica Istruzione, guidato dal Vicesindaco Enrico Pensati, si inserisce nel più ampio quadro del “Patto Locale della Lettura”, il cui scopo primario è creare una rete di collaborazione permanente tra le realtà culturali del territorio per rendere la lettura un’abitudine sociale diffusa.
L’intervento, attuato a seguito dell’accoglimento della candidatura avanzata dal Comune di Torre del Greco nell’ambito di uno specifico avviso pubblico, è realizzato dalla Fondazione Pol.i.s., che ha provveduto all’allestimento degli appositi spazi individuati dall’Ente Locale presso l’Istituto Comprensivo “De Nicola Sasso”.
“Il Punto di Lettura – spiega l’Assessore Enrico Pensati – è uno spazio dedicato ai bambini di età compresa tra zero e sei anni ed ai loro genitori o adulti di riferimento, realizzato secondo precisi criteri funzionali alla pratica educativa, dove le famiglie possono incontrarsi, trovare libri di elevata qualità e sperimentare pratiche che favoriscono lo sviluppo umano e sociale già dai primi mesi di vita”.
“Un’altra lodevole iniziativa portata avanti dalla nostra U.O. “Pubblica Istruzione” – aggiunge il Sindaco Giovanni Palomba – Il servizio sarà completamente gratuito e accessibile a tutti, anche a chi non è residente nella nostra città. Colgo quindi l’occasione per invitare chiunque abbia figli di età fino a sei anni a provare questa esperienza”.
Potrebbe anche interessarti:
In Campania c’è il comune più piccolo d’Italia e uno dei borghi più belli del Belpaese: scopri dove |
Il “Punto di Lettura” di Torre del Greco sarà aperto, a partire dal prossimo mese di maggio, nei giorni di lunedì, dalle ore 14:00 alle ore 16:00, e di mercoledì, dalle ore 9:00 alle ore 11:00.