Il Comune di san Giorgio a Cremano ha ottenuto un altro importante finanziamento, questa volta da parte della Regione Campania per la verifica della vulnerabilità sismica dei plessi scolastici del territorio.

“Si tratta – afferma il sindaco sangiorgese, Giorgio Zinno – di oltre 540 mila euro con cui, subito dopo la sottoscrizione della convenzione, avvieremo un’analisi approfondita delle strutture scolastiche connesse al rischio sismico in base alle nuove norme che sono evolute molte rispetto agli anni di costruzione degli edifici della città.

Grazie al lavoro del Dott. Raffaele Peluso, dirigente del settore Protezione Civile e Verde, la Regione ha approvato tutti i 13 progetti presentati al fine di avviare questa ricognizione, importante per migliorare la sicurezza delle nostre strutture in futuro.



Entro sei mesi dalla sottoscrizione della convenzione tra Comune di San Giorgio a Cremano e Regione Campania – prosegue Zinno -, saranno completate le attività di verifica presso le strutture; successivamente sulla base delle criticità evidenziate e delle eventuali necessità che emergeranno rispetto le nuove norme, l’ente potrà accedere ad ulteriori finanziamenti regionali per intervenire.

La costruzione di quasi tutti i nostri edifici scolastici risale a prima del 2.000 ; pertanto è importante effettuare un’analisi approfondita della vulnerabilità sismica e stabilire gli interventi da effettuare.

Tra tutti gli edifici strategici del territorio – come indicato nel bando – abbiamo deciso di dare priorità alle strutture scolastiche, mettendole al primo posto rispetto alla messa in sicurezza.

L’analisi – precisa il primo cittadino – consisterà nella valutazione della predisposizione delle costruzioni a subire danneggiamenti in caso di terremoto e della caratterizzazione geologica e geofisica del sottosuolo.

Le politiche di prevenzione sono fondamentali, specialmente in un territorio come il nostro, dove periodicamente si susseguono fenomeni sismici.

Anche su questo fronte siamo operativi, riuscendo ad intercettare finanziamenti che – conclude il sindaco di San Giorgio a Cremano – ci aiutano a sostenere tali fondamentali analisi e i successivi interventi”.