Tuttavia mi giungono notizie di alcune perplessità , strumentalizzate anche da qualcuno, sull’allargamento di parte del marciapiede nel tratto antistante il Parco Urbano “Paradiso”.
Con l’assessore ai lavori pubblici Eva Lambiase abbiamo seguito in questi giorni i vari problemi che nascevano e la ringrazio, insieme ai tecnici dell’ufficio tecnico, per il grande lavoro fatto anche nell’informare i cittadini che chiedevano informazioni.
E’ bene chiarire allora che la scelta progettuale di ampliare questa area pedonale è stata dettata dalla presenza delle alberature posizionate al centro del marciapiede, che con i loro apparati radicali avevano disconnesso la pavimentazione.
Proprio per evitare di trapiantare i tigli in altro luogo con il rischio di danneggiarli, l’ufficio tecnico, che ringrazio per la competenza e il lavoro, ha valutato l’opportunità di creare, in quel tratto, un percorso pedonale in sicurezza, senza barriere architettoniche e dove verranno anche installate delle panchine(oltre a spostarvi la campana di vetro e degli indumenti per liberare i marciapiedi più stretti)
Sul medesimo lato della strada verrà poi realizzata la corsia per i posti auto delimitati da apposite strisce, lasciando così immodificata la sezione della carreggiata, che rimane quindi “invariata nella sua larghezza” se non allargata di 30 cm.
Potrebbe anche interessarti:
In Campania c’è il comune più piccolo d’Italia e uno dei borghi più belli del Belpaese: scopri dove |
Inoltre la segnaletica stradale orizzontale e verticale luminosa guiderà il cittadino indicando il nuovo assetto della strada.
Naturalmente i lavori sono tuttora in corso; pertanto non è ancora possibile vedere l’aspetto finale della riqualificazione e in particolare l’efficacia di questo intervento.
Comprendo anche che osservando lo stato attuale dei lavori, in qualche cittadino possa essersi insinuato un dubbio su possibili disagi per gli automobilisti ma è anche un danno per la nostra comunità avallare queste insinuazioni senza alcuna verifica, nè senza aver preso informazioni attraverso i giusti interlocutori.
Stiamo portando a termine un altro impegno preso con la città , riqualificando un’arteria importante per il nostro territorio e nello stesso tempo salvaguardando il nostro patrimonio arboreo e tutti i benefici che esso porta ai residenti della zona e agli avventori del Parco Paradiso”.
Lo dichiara il sindaco di San Giorgio a Cremano, Giorgio Zinno.