Introduzione affidata a Gigi Di Luca, regista e Direttore artistico del progetto Open, organizzato dall’associazione culturale Ethnos Club, sul tema della cultura come volano dello sviluppo turistico.
Al giornalista Nello Del Gatto, torrese di origine, verrà affidato il compito di affrontare il tema della diffusione delle “good news” attraverso percorsi culturali e di informazione. Del Gatto è autore della trasmissione Passioni, andata in onda su Radio Rai, in cui ha messo al centro della trattazione Torre del Greco, il corallo e la sua centralità in un progetto turistico complessivo.
Al docente universitario Francesco Colace sarà affidato il compito di trattare il tema del “databanking” raccolta informatica di notizie e diffusione 2.0 delle principali attrattive del territorio.
Sarà presentata l’idea del grafico pubblicitario Antonio Di Rosa del progetto di identità visiva creato per il Comune di Torre del Greco.
Alla Presidente di Federalberghi Costa del Vesuvio, Adelaide Palomba, il compito di fare una sintesi delle posizioni che nell’ambito del workshop saranno espresse alla luce delle opportunità che si stanno creando e del lavoro di promozione turistica che Federalberghi Costa del Vesuvio sta portando avanti attraverso la partecipazione alle principali fiere dedicate al turismo in Italia e in Europa.
L’obiettivo del workshop, anche attraverso la partecipazione degli studenti delle quinte classi degli istituti superiori, è di elaborare una strategia e una serie di proposte per una nuova campagna promozionale e pubblicitaria, dai contenuti smart e vicini ai giovani, con cui puntare alla valorizzazione del territorio e alla sua conoscenza al di fuori del confini territoriali.
Al termine del workshop vi sarà anche una visita guidata al Museo del Corallo presso l’istituto “F. Degni” di Torre del Greco a cura degli studenti della scuola.